STORIA DI SOKKER.ORG
SOKKER MANAGER 3D
Sokker è un browser game nato in Polonia nel 2004 dalla mente di Greg il Polacco, creatore del gioco.
Nato dalle ceneri del piu' famoso gioco di calcio degli anni '90, Sensible Soccer , su piattaforma commodore amiga.
e' un manageriale di calcio che ha le sue peculiarita' nella visione 2d/3d delle partite di calcio, come nell'immagine qui sotto, (visualizzazione 2d).
Oggi ci sono sviluppi in corso, dopo che alcuni utenti hanno iniziato a programmare il sito, adattandolo dal vecchio flash player al nuovo html5.
Ad esempio, prima l'allenamento si poteva dare ad un unico reparto, mentre nel rilascio della nuova versione del sito si potra' allenare singolarmente i giocatori, per una crescita individuale.
SKILL GIOCATORI E RUOLI IN CAMPO
Ci sono 4 ruoli fondamentali, come nel calcio vero su sokker.
Le skill vanno da tragico (0) a superdivino (18), tranne resistenza che va da tragico (0) a formidabile (11).
1) portieri o gk
Le Skill principali del giocatore sono parate e velocita', mentre passaggio e' una skill secondaria ma importante, perche' permette al portiere di rimettere con i piedi ed essere piu' preciso possibile nel rilancio al compagno.
2) Difensori
Le skill principali per questo ruolo sono velocita' e difesa.
Se in aggiunta alla prime due abbiamo anche regia e passaggi allora il giocatore puo' essere messo come terzino.
3) centrocampisti
Per ricoprire questo ruolo le principali sono velocita', regia, passaggi e tecnica, sia come cc, (centrocampista centrale) che come cl , (centrocampista laterale).
Se a queste si aggiunge la difesa alta il giocatore può' ricoprire il ruolo di cd, (centrocampista difensivo), mentre se ha attacco alto allora come co, (centrocampista offensivo), dietro le punte.
4) attaccanti
Questo ruolo ha bisogno di velocita', tecnica ed attacco.
Si preferisce difesa alta per permettere al giocatore di recuperare palloni.
TATTICHE DI GIOCO
L'immagine rappresenta l'editor grafico all'interno del gioco dove poter modificare a proprio piacimento la grafica.
Ricorda molto quella di sensible soccer e dei successivi capitoli, ovvero swos, sensible world of sokker.
Le tattiche piu' usate su sokker sono quelle con la difesa a 5 e solitamente con un ala forte che spinge sulla fascia, come il 532 e 523.
ALLENAMENTO DEI GIOCATORI
Attualmente, in attesa delle modifiche al gioco imminenti, con le quali si potranno allenare singolarmente le skill dei giocatori, il metodo di allenamento e' il seguente:
1) Velocita'
Questa skill determina quanto e' veloce il giocatore nel correre per recuperare palla o creare azioni offensive.
2) Difesa
E' la skill che serve per rubare palla agli avversari e difendere la squadra.
3) Parata
E' la skill primaria del portiere con la quale può prendere i palloni destinati in porta.
4) Tecnica
E' la skill primaria, assieme ad attacco e velocita' per gli attaccanti, ma serve anche ai mid ed in piccola parte ai def.
Serve per avere un maggior controllo della palla e l'abilita' nel dribbling.
5) Passaggi
Determina la precisione dei passaggi ai compagni, assieme alla giusta forza e direzione.
6) Regia
Come nel calcio vero questa skill serve al giocatore per servire subito ed in maniera precisa i compagni, sia da fermo che durante la corsa.
7) Attacco
Utile e fondamentale per gli attaccanti, per permettere loro di segnare agli avversari, e' utile anche ai mid.
Determina forza e precisione del tiro.
8) Resistenza
Determina la stanchezza del giocatore e quanto potra' resistere in campo.
SCUOLA GIOVANILE DI SOKKER
All'interno del gioco, oltre la prima squadra, vi e' la possibilita' di allenare giovani promesse da poter poi promuovere in prima squadra.
Il massimo di posti disponibili e' 30, ma bisogna tener conto che ogni giovane costa 1.000 euro la settimana, cosa che puo' gravare sul bilancio del team.
Piu' la skill di entrata del giovane e' alta e piu' sono le settimane di permanenza nella scuola, piu' e' probabile che esca un nuovo messi.
Le skill di entrata, o valore approsimativo, vanno da un minimo di tragico (0) ad un massimo di ottimo (9), anche se ci sono stati rari casi di eccellente(10) in entrata.
La skill singola massima di uscita e' eccellente.
STADIO DELLA SQUADRA
Ogni squadra su sokker ha uno stadio di calcio dove disputare le partite di campionato, coppa e campionato giovanile.
Si suddivide in 8 settori che vanno, in ordine di importanza da:
1) Spalti;
2) Gradinate;
3) Poltrone;
4) Poltrone Coperte, ovvero con il tetto, per ripararsi dal sole e dalla pioggia.
EVENTI SETTIMANALI DI SOKKER
DOMENICA
Si disputano le partite di campionato e l'aggiornamento delle skill dei giocatori dai 29 anni in su', con la possibilita' di decrescita delle stesse.
Nella settimana 15 di sokker si disputano gli spareggi.
LUNEDI'
Aggiornamento delle classifiche di campionato, della forma dei giocatori, del numero di tifosi che arrivano o lasciano la squadra e l'umore degli stessi.
MARTEDI'
Si giocano le partite del campionato giovanile se iscritti.
MERCOLEDI'
Si giocano le partite di coppa italia, mentre se si e' esclusi da questo campionato si giocano le partite amichevoli.
GIOVEDI'
Il giorno piu' importante su sokker, in quanto vengono aggiornate le skill dei giocatori allenati, assieme alla forma, e l'eventuale promozione in prima squadra dei giovani.
VENERDI'
Si giocano le partite delle nazionali under 21.
SABATO
E' la giornata del bilancio: vengono pagati gli sponsor in entrata ed allo stesso tempo le spese per stipendi giocatori, allenatori e posti nella scuola giovanile, assieme alle spese per il mantenimento dello stadio.
Si disputano le partite delle nazionali maggiori.
PLUS DI SOKKER
Si può sottoscrivere una sorta di abbonamento al gioco, sia per accedere ad alcune funzioni plus che al mantenimento del gioco stesso.
1) Plus per 2 mesi al prezzo di €. 5,99;
2) Plus per 3 mesi al prezzo di €. 7,77;
3) Plus per 6 mesi al prezzo di €. 12,21;
4) Plus per 1 anno al prezzo di €. 21,97.
Si può pagare con paypal, metodo piu' veloce ed immediato, ma anche con bonifico bancario, dotpay e skrill.
I vantaggi del plus sono la possibilita' di organizzare tornei amichevoli, a cui possono partecipare i non-plus, tornei arcade a cui partecipano solo i plus, per testare tattiche in quanto i giocatori non subiscono infortuni e/o espulsioni, che gravano sulle partite ufficiali.
Si possono modificare i colori delle divise di calcio del club, lo stemma e la creazione di un giornale del club.
Inoltre c'e' la possibilita' di tenere sotto controllo la crescita dei giocatori in prima ed in seconda squadra, con grafici e talento del giocatore, cosa possibile solo con manageriali esterni, come sokker organizer o sokker viewer.
Per scaricare i manageriali per Sokker clicca qui sotto:
Per tutte le altre regole di sokker clicca qui
© Fabio Giovanni Rocco
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